counsellingIl 20 maggio, la Società Italiana di Tabaccologia invita infermieri e medici a formarsi, presso la Casa del Volontariato di Monza, alla pratica del Counselling tabaccologico per la gestione del paziente ambulatoriale o ospedaliero. Il Presidente Biagio Tinghino così spiega:
"Il counseling e' uno strumento di relazione efficace nel trattamento del tabagismo. I dati della letteratura scientifica internazionale dimostrano che gli operatori forniti di competenze in questo campo ottengono migliori risultati terapeutici, in particolare laddove e' richiesto un cambiamento del comportamento. 
[ segue programma e approfondimenti ]

La Società Italiana di Tabaccologia fornisce ai Centri che ne fanno richiesta la possibilità di entrare a far parte di una rete nazionale il cui obiettivo è favorire la circolazione delle informazioni, facilitare l’aggiornamento, sostenere i progetti locali e nazionali. E' un servizio che integra le reti istituzionali (Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute), mettendo a disposizione gli strumenti propri di una Società scientifica.

Chi aderisce alla Rete usufruisce dei seguenti servizi:

 

PETIZIONE AL MINISTRO DELLA SALUTE  per il recepimento delle nuove Direttive UE sul Tabacco

 

Le nuove direttive UE chiedono agli stati membri di apporre sui pacchetti immagini che illustrano i danni da tabacco, rendere anonimi (e quindi meno attraenti) i pacchetti, impedire l'uso di attributi ingannevoli (come "sigarette light" o "small").

Si può aderire in due modi:

1. Firmando la petizione su www.change.org, al link:

http://www.change.org/it/petizioni/sollecitare-l-approvazione-delle-direttive-europee-contro-il-fumo?utm_campaign=petition_created&utm_medium=email&utm_source=guides

2. Scrivendo al Ministro della Salute, anche utilizzando il fac simile allegato, e inviando la petizione via email a:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fac simile

fctc

World No Tobacco Day 2011 - XIII Convegno Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale

Anche quest'anno, come ogni ano, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco promossa dall'OMS si svolgerà presso l'Istituto Superiore di Sanità il Convegno dal titolo Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale che giunge nel 2011 alla sua XIII edizione. Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare la Giornata Mondiale senza Tabacco, che si terrà il prossimo 31 maggio 2011, è: "The WHO Framework Convention on Tobacco Control" - "La Convenzione Quadro dell’OMS sul Controllo del Tabacco". [ INFORMAZIONI E PROGRAMMA CONVEGNO  ]

Sottocategorie