Tabaccologia 3-4/2012

 

Sommario

 

Tabaccologia 3-4/2012

 


 

COSA BOLLE IN REDAZIONE

 Ciao Giò (V. Zagà)

 

EDITORIALE

Spartacus reloaded (G. Mangiaracina)

 

FOCUS ON

Divieto della pubblicità, della promozione e della sponsorizzazione del tabacco./Ban tobacco advertising, promotion and sponsorship. (WHO)

 

ABSTRACT & COMMENTARY

Maggiore efficacia dell’associazione di farmaci per la cessazione del fumo con il supporto psicologico cognitivo-comportamentale. (G. Pistone]

Il tribunale riconosce il fumo passivo come fattore di rischio per crisi asmatiche. (G. Invernizzi , R. Boffi)

 

PERSPECTIVES & RESEARCH

Il progetto alfa6: ruolo delle subunità del recettore nicotinico per l’acetilcolina nella dipendenza da tabacco./The project alpha6: role of nicotinic acetylcholine receptor subunits in tobacco dependence. (M. Zoli, E. Maestrini, M. De Paola, C. Raimondi, M. Cainazzo, S. Guiducci, LA Pini)

 

ORIGINAL ARTICLE

Il ruolo formativo di un Centro per il Trattamento del Tabagismo. Le opportunità da non tralasciare./The training role of a Smoking Cessation Clinic. Will the circle be unbroken? (F. Lugoboni, M. Faccini, R. Casari, P. Guadagnini, A. Canello)

L’assegnazione dei crediti scolastici come incentivo a non fumare nei giovani studenti./The Use of Educational Credits as a Rewarding Strategy for the Smoking Cessation in Young Students. (F. Tarantino)

 

REVIEW ARTICLE

Il fenomeno dei “Light” e “Intermittent Smokers”./“Light” and “Intermittent Smokers” phenomenon. (G. Pistone, V. Zagà, LM Cammarata)

 

UPDATE REVIEW ARTICLE

Sigaretta elettronica: luci e ombre./Electronic cigarette: lights and shadows. (B. Tinghino)

 

NEWS & VIEWS

L’impegno dell’Amministrazione Obama nella lotta al tabacco (B. Tinghino)

San Lazzaro smoke-free: vietato il fumo all’aperto e occhio alle cicche (V. Zagà)

Unione Europea: giro di vite sulla lavorazione, presentazione e vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati. (V. Zagà)

 

TABAC MAIL

Nel Far West delle sigarette elettroniche (D. L. Amram)

 

IN MEMORIAM

Giovanni Invernizzi (1948-2013). (B. Tinghino)