Home Convegni

Messaggio

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View Privacy Policy

convegni
Stampa E-mail

 

Programma X Congresso Nazionale SITAB 2014

 
Stampa E-mail

 

 

IX Congresso Nazionale  

Società Italiana di Tabaccologia  

Roma 25-26 ottobre 2013


"Ripensare


il tabagismo"


Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria,

Sala Alessandrina

Lungotevere in Sassia, 3
(Ospedale S. Spirito) - 00193 Roma 


Modulo di iscrizione
Invio abstract
Brochure Convegno





 
Stampa E-mail

 

........Save the date !

 

Il tabagismo resta la prima causa di morte evitabile nel nostro paese e, paradossalmente,  tra le ultime voci nella graduatoria degli investimenti della sanità pubblica e privata in Italia. Affrontare  e discutere questo problema, riportare la priorità sugli interventi di prevenzione/cura del tabagismo è l'obiettivo dell'VIII Congresso Nazionale SITAB, che si terrà a Verona il 2 novembre 2012.

 

...............

......................    info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

doc Scheda di iscrizione al Convegno

pdf

Programma Convegno

 

 
7° Congresso Nazionale SITAB - Milano, dal 17 al 18 ottobre Stampa E-mail

congresso sitab 2011

new035pdf Brochure Congresso new035  pdf  Iscrizione 7° Congresso SITAB 


Vicino West, contro negligenza e imperizia

"Una dipendenza che affligge pesantemente oltre 11 milioni di italiani e che produce più costi sanitari di qualsiasi altro fattore di rischio prevenibile in Occidente, va affrontato con gli strumenti giusti".
Ha ragione il presidente della Società Italiana di Tabaccologia, Biagio Tinghino, a mettere il dito sulla piaga e a parlare di strumenti appropriati. Il tabagismo va trattato come una qualsiasi malattia, non c'è ormai alcun dubbio, ma il rischio e' quello di non "accordare gli strumenti" a discapito della buona musica. Come un sillogismo aristotelico, se fumare e' malattia, gli operatori che sbagliano possono incorrere nella negligenza e nell'imperizia. Insomma, essere superficiali crea danni al paziente e alla società. Chi paga i danni? Tinghino non ha dubbi in proposito: "Gli operatori sanitari hanno bisogno di formazione e di supporto continuo, e offrire supporto e' uno dei compiti istituzionali di una società scientifica". Difatti, per offrire sostegno a medici e operatori sanitari, il 7° congresso nazionale SITAB si tiene quest'anno a Milano, dal 17 al 18 ottobre, all'Hotel Hilton di via Galvani.

Leggi tutto...